Abbiamo il piacere di comunicare alla nostra rete vendite e a tutti i nostri clienti che è finalmente diventato operativo il Bonus Idrico 2021.
Il Bonus Idrico 2021 è un’importante agevolazione fiscale, che consente di scaricare le spese sostenute per lavori di miglioramento dell’acqua potabile.
Può essere dunque applicato all’acquisto di sistemi di filtraggio dell’acqua da bere, sia ad uso domestico che professionale, sostenute per ridurre il consumo di plastica
Da ora è dunque possibile promuovere un impianto a casa dei clienti interessati con l’opportunità di scaricare fino al 50% delle spese sostenute (calcolato su un importo massimo di € 1000,00 per le persone fisiche)
Esempio:
acquisto impianto di depurazione, spesa € 1000,00 – Detrazione € 500,00
acquisto impianto di depurazione, spesa € 2000,00 – Detrazione € 500,00

Possono beneficiare del Bonus Idrico 2021 anche aziende e attività commerciali.
In tal caso, l’importo massimo di spesa aumenta ad € 5000,00 e ammonta al 50% della spesa
Esempio:
acquisto impianto di depurazione, spesa € 4000,00 – detrazione € 2000,00
acquisto impianto di depurazione, spesa € 5000,00 – detrazione € 2500,00
acquisto impianto di depurazione, spesa € 6000,00 – detrazione € 2500,00

COME PROPORRE IL BONUS IDRICO 2021
La trattativa di vendita non subisce alcun cambiamento, né devono essere compilati o presentati moduli differenti dalla proposta d’acquisto comunemente utilizzata.
Il cliente deve semplicemente essere informato dell’agevolazione.
L’utilizzo del Bonus Idrico 2021 da parte del cliente è molto semplice:
deve infatti portare semplicemente in detrazione, al proprio commercialista, la fattura del suo acquisto, nella quale venga riportato il suo codice fiscale (di chi richiede il credito).
La detrazione potrà essere richiesta, da parte del cliente, tramite F24 (scaricabile dal nostro sito internet) o anche nella dichiarazione dei redditi, riferita all’anno della spesa.
Il pagamento dovrà essere effettuato con versamento bancario, postale o qualsiasi altro sistema di pagamento diverso dai contanti

RIASSUMENDO
1) Procedete con la normale trattativa di vendita informando il cliente che potrà chiedere il rimborso del 50% delle spese

2) Hanno diritto al rimborso tutti coloro che sostengono una spesa per un sistema di filtraggio/affinaggio dell’acqua da bere, atto a migliorare la qualità dell’acqua e ridurre il consumo di plastica

3) Il rimborso viene calcolato su un massimo di 1000€ di spesa per le persone fisiche e 5000€ per le aziende

4) Il cliente può comodamente scaricare i moduli per richiedere il rimborso dalla sezione dedicata di Bionatura Italia:  https://www.bionaturaitalia.it/bonus-idrico/

5) Il cliente allega la fattura alla dichiarazione dei redditi

6) Il rimborso viene riconosciuto per qualsiasi forma di pagamento rintracciabile (ad esclusione ovviamente dei contanti)

Il seguente articolo è stato pubblicato 16 giugno 2021 su “Il Sole 24ore”:

“Tutto pronto per il bonus acqua potabile, il credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2021 per chi acquista sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, conseguentemente, il consumo di contenitori di plastica. Si tratta, in particolare, di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. A dettare le regole, come stabiliva la stessa manovra, è stato un provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate che definisce i criteri e le modalità di fruizione del bonus e approva il modello di comunicazione che i contribuenti devono trasmettere all’Agenzia dal 1° al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui hanno sostenuto la spesa. Prima finestra, febbraio 2022 per comunicare le somme pagate nel corso del 2021″

In cosa consiste il bonus e chi ne ha diritto
“La legge di bilancio 2021, con l’obiettivo di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre i consumo di bottiglie di plastica, ha previsto un credito d’imposta del 50%, fino a una disponibilità di 5 milioni di euro l’anno di spesa complessiva, per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 sull’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Ma chi ne ha diritto? A poterne beneficiare sono le persone fisiche, i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.”

Come fare per beneficiare dell’agevolazione
“L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito. Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti. In ogni caso, per le spese sostenute prima della pubblicazione del provvedimento di oggi sono fatti salvi i pagamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.”

I tempi per comunicare le spese agevolabili
“L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento del costo inviando il modello approvato con il provvedimento di oggi tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. Dopodiché, il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus”

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